gran-gala-del-pesce-spada-bagnara-calabra-2024

Gran Galà del Pesce Spada

Paese natio delle sorelle Bertè a pochi passi dallo Stretto di Messina, è il borgo reggino della Costa Viola celebre per il suo pesce spada alla bagnarota cucinato in bianco o in rosso condito con il sugo di pomodoro, una ricetta depositata secondo un disciplinare presso l’omonimo comune.

Diventato ormai un rito, ogni anno attira oltre 5000 visitatori ogni anno che vengono persino dalla Sicilia: si svolge di sera in piazza Giacomo Matteotti (in pieno centro) anche se la mattina una cerimonia d’apertura con il lancio di una corona d’alloro in mare onora i caduti in mare. 

E’ un omaggio all’antica tradizione della caccia al pesce spada con la Spatara praticata fino a pochi anni fa, tipica imbarcazione robusta adatta alla navigazione in alto mare dotata di un’alta torre di vedetta e una lunga passerella che consentiva lo stoccaggio di ingenti quantità di pesce.

Tra le numerose luculliane degustazioni di piatti a base di pesce spada proposte, assolutamente da provare il menù di mare a base di arrosto involtini di pesce spada (ma non solo).

Non mancano spettacoli musicali folkloristici come concerti (gruppo folk di musica etnica locale), approfondimenti di interesse culturale (convegni scientifici), sociale ed economico legati al tema della pesca al pesce spada e persino rievocazioni storiche.

 

tipo:Festa
date:Dal 2 Agosto3 Agosto4 Agosto al 2 Agosto 20243 Agosto 20244 Agosto 2024

Info e contatti

Pro Loco Bagnara Calabra